Copyright (C) 2018 - www.Bioregione.eu
Città metropolitana
Pasti e ristorazione
Numero di pasti consumati nelle strutture di ristorazione istituzionale delle provincie di Milano, Monza e Brianza
Leggi ancora..
Pavia
Pasti e ristorazione
Numero di pasti consumati nelle strutture di ristorazione istituzionale in provincia di Pavia
Leggi ancora..
Regione Lombardia
Pasti e ristorazione
Numero di pasti consumati nelle strutture di ristorazione istituzionale della Regione Lombardia
in preparazione..

Bioregione: Analisi dei pasti della ristorazione collettiva


Numero di pasti erogati nella ristorazione istituzionale

pasti Il gruppo di lavoro Consumi collettivi ha analizzato il numero di pasti erogati, mostrando le diverse tipologie di servizio facenti parte della ristorazione collettiva istituzionale.
Con questo termine si intende la ristorazione in cui il cliente è un utente di un servizio che viene in genere predeterminato da altri, in termini di luoghi (sale mensa, refettori, etc.), tempi (orari dei pasti), componenti (menù e grammature) e tipologie (es. self-service, servizio al tavolo, etc.).
Sono queste infatti le caratteristiche che distinguono la ristorazione istituzionale da quella commerciale nella quale al contrario il consumatore è un cliente che può generalmente scegliere luogo, tempi e componenti.
La ristorazione istituzionale comprende quattro grandi comparti, che corrispondono ciascuno a determinate categorie di utenti. E’ stata quindi presa in esame la ristorazione scolastica, delle UdOS (Unità di Offerta Sociale) per la prima infanzia e per i minori, delle UdOS per gli anziani, degli ospedali ed infine, aggregate, altri tipi di ristorazione istituzionale di minor entità (es. UdOS per disabili, etc.).
Per ciascuna tipologia di ristorazione istituzionale sono stati stimati il numero di pasti annui.
Per stimare il numero di pasti, in collaborazione con Ancitel Lombardia, sono stati distribuiti questionari di rilevazione a tutti i comuni della Lombardia. Grazie ad un’ampia partecipazione, sono stati collezionati questionari su 560 comuni, ad esclusione di quelli non aventi scuole sul territorio.
I comuni che hanno partecipato, pur rappresentando infatti circa il 40% del totale dei comuni della Lombardia, concentrano sul loro territorio circa il 72% della popolazione regionale.
I dati a livello comunale sono stati organizzati in un database georeferenziato (Geodatabase di Bioregione) dal quale è stato possibile estrapolare valori su scale territoriali differenti (comune, provincia, regione, cluster territoriali specifici), con la realizzazione di mappe della distribuzione dei pasti nell’areale considerato.
Copyright (C) 2018. www.Bioregione.eu