Copyright (C) 2018. www.Bioregione.eu
Città metropolitana
Produzioni
Entità e distribuzione delle produzioni agroalimentari sul territorio coperto dalle provincie di Milano, Monza e Brianza.
Leggi ancora..
Pavia
Produzioni
Entità e distribuzione delle produzioni agroalimentari in provincia di Pavia
Leggi ancora..
Regione Lombardia
Produzioni
Entità e distribuzione delle produzioni agroalimentari per l’intero territorio Lombardo
in preparazione..

Bioregione: Analisi delle Produzioni


Estensione e distribuzione delle coltivazioni e degli allevamenti

produzioni Il gruppo di lavoro Produzioni ha lo scopo di quantificare le superfici coltivate e gli allevamenti, espresse rispettivamente in numero di ettari e di capi, per le principali categorie di prodotti alimentari, di origine vegetale e animale, appartenenti rispettivamente alle macro-categorie: frutta, ortaggi, cereali e legumi, bovini, suini e avicoli.
Per ciascuna macro-categoria l’analisi è stata svolta sia sul totale della produzione, sia distinguendo le produzioni da agricoltura convenzionale da quelle biologiche.
I valori aggregati sono stati calcolati sia a livello comunale che di regione agraria, per i cinque principali distretti produttivi omogenei individuati all’interno della regione Lombardia quali: l'area Metropolitana di Milano, rappresentata dalle Provincie di Milano, Monza e Brianza; la provincia di Pavia; le provincie di Cremona e Mantova; le provincie di Como, Lecco, Sondrio e Varese; le provincie di Bergamo e Brescia.
Infine, è stata valutata l’entità delle produzioni per l’intera regione.
Le produzioni vegetali e animali sono state messe a confronto, rispettivamente, con la SAU (Superficie Agricola Utilizzata) complessiva, e con il numero totale di capi per categoria animale, sia a livello di distretto produttivo che su scala regionale.
Le fonti dati impiegate sono quelle del censimento ISTAT per l’agricoltura.
I dati aggregati per categorie e macro-categoria sono stati organizzati in un database georeferenziato (Geodatabase di Bioregione) dal quale è stato possibile estrapolare valori su scale territoriali differenti (comune, provincia, regione, cluster territoriali specifici), consentendo la realizzazione di mappe sulla distribuzione delle produzioni nell’areale considerato.
Copyright (C) 2018 - www.Bioregione.eu