Copyright (C) 2018 - www.Bioregione.eu
1.Scarti Energia & Ambiente
FCE – Food Chain Evaluator
FCE è uno strumento utile ad approfondire i processi di filiera che connettono domanda e offerta in un ambito territoriale definito (...)
Leggi ancora..
2.Scarti Energia & Ambiente
Attività svolte
Reperimento ed elaborazione dati inerenti i passaggi principali delle filiere di approvvigionamento alimentare (...)
Leggi ancora..
3.Scarti Energia & Ambiente
Sviluppi futuri
Sviluppi futuri prevedono l'implementazione del modello FCE aggiornando il database con informazioni rilevate su campo (...)
Leggi ancora..

Team Scarti Energia e Ambiente


Gruppo scarti ambiente Il team Scarti Energia Ambiente porta avanti l’attività dell’omonimo gruppo di lavoro e di quello Sperimentazioni, concentrandosi sull’implementazione del modello di analisi delle filiere alimentari Food Chain Evaluator (FCE), al fine di studiare i passaggi che connettono produzione e consumo per le principali filiere legate all’approvvigionamento dei centri di ristorazione istituzionale, ed elaborare di conseguenza scenari migliorativi di riduzione dei consumi energetici e dei costi.
Il team svolge ricerche: sulla composizione dei menù e delle filiere agro-alimentari connesse ai centri di ristorazione collettiva, sulla stima degli scarti organici nella fase di consumo del pasto, e sulla valutazione delle efficienze energetiche nell’intervallo che va dalla produzione in campo, al conferimento al centro cottura, alla preparazione e consumo del pasto, alla gestione dei rifiuti, identificando specifici indicatori (il pasto equivalente).

Team Aspetti Ambientali


Gianni Scudo Paola Caputo Matteo Clementi Chiara Ducoli
Gianni scudo:
Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura al Politecnico di Milano – Dip.to di Architettura e Studi Urbani DAStU.
Short CV..
Paola Caputo:
Ingegnere per l’ambiente e il territorio con dottorato in energetica, ricercatore di ruolo di fisica tecnica ambientale al Politecnico di Milano – Dip.to di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito.
Short CV..
Matteo Clementi:
Architetto, dottore di ricerca in Tecnologia e Progetto per la Qualità Ambientale a scala edilizia e urbana. Professore a contratto presso il Politecnico di Milano.
Short CV..
Chiara Ducoli:
Architetto e Dottore di ricerca in Tecnologia e Progetto per l'Ambiente Costruito (TEPAC) presso il Politecnico di Milano.
Short CV..
Copyright (C) 2016. www.Bioregione.eu - Last Update: 12.05.2016